Associazione Musicale "Pasquale Leone"
Banda Musicale "Città di Carloforte"

"a Banda du Paize"

La BANDA MUSICALE CITTA' DI CARLOFORTE è stata
costituita il 30 dicembre 1981 da un gruppo di appassionati, desiderosi di riprendere una tradizione, iniziata nei primi anni del secolo.Data dai primi del '900 infatti, la nascita della prima Banda Musicale a Carloforte e da allora, nel corso degli anni, con l'alternarsi di una o due Bande, segno della passione dei carlofortini per la musica, il nostro paese ha sempre avuto la sua Banda Musicale: La Banda Musicale della Società Mutua, la Banda Musicale Giuseppe Verdi, I Luigini una Banda composta da bambini, la Fanfara della G.I.L., la Banda Musicale S. Cecilia, ed in ultimo la nostra Banda Musicale Città di Carloforte, che hanno segnato nel corso del secolo la storia musicale cittadina.
Unificando le varie esperienze, si posero le basi affinché la "Banda Musicale Città di Carloforte", erede e prosecutrice di quella tradizione, fosse di tutti i carlofortini e la scelta del nome ne è la garanzia.
Con quello spirito, in questi anni di attività, "la Banda", ha dato continuità all'impegno precedente, sempre pronta con la sua presenza a segnare i momenti più importanti della vita cittadina.
Dal momento della sua costituzione, con la crescita dell'entusiasmo, cresceva anche l'impegno e la partecipazione nonché l'importanza del ruolo sociale della "Banda Musicale Città di Carloforte".

clicca sull'immagine per ingrandirla
click to enlarge


Grazie ad essa infatti, i carlofortini, nonostante l'insularità, hanno potuto avvicinarsi alla musica, assistere ai concerti, partecipare ai raduni ed a tante altre iniziative di notevole levatura.
Primo presidente alla fondazione è stato Dino Panzalis e a seguito delle sue dimissioni assunse l'incarico Franco Granara. La direzione musicale, alla fondazione, fu assunta da Emanuele Leone e successivamente da Angelo Aste che continua, con immutata passione a guidarla . E' proprio grazie al suo impegno che oggi, le musiche più belle e significative della tradizione Tabarkina, delle quali ha curato la ricerca e l'elaborazione per banda, sono patrimonio della nostra cultura e vengono presentate con orgoglio dalla Banda Musicale Città di Carloforte.
Dalla data della sua prima uscita, la festa di S. Pietro del 1982, oltre a mantenere viva una tradizione ormai secolare, ha contribuito a recuperare, valorizzare, e portare alla conoscenza di tutti, il patrimonio musicale e storico-folkloristico di Carloforte, nella sua originalità, legata alla particolare storia di quest'Isola. Patrimonio che rischiava di andare perso nella omologazione culturale in atto.
Altra opera meritoria della nostra Banda Musicale ed in particolare del maestro Angelo Aste, è quello di aver contribuito alla divulgazione della cultura musicale a Carloforte, attraverso la Scuola di Musica, portata avanti con grosso impegno in modo autonomo, formando un centinaio di giovani che si sono alternati nell'organico.
Il Corpo Bandistico è costituito da gente comune del nostro paese (studenti, insegnanti, artigiani, marittimi, operai, pensionati, ecc.) che con passione dedicano parte del loro tempo libero alla musica ed alla Banda. Concerti, Sagre, Raduni, Processioni, Feste, Manifestazioni, sono momenti in cui l'incontro con la gente, l'affetto della popolazione, diventano premio all'impegno di tante sere a provare.
Soprattutto i Concerti mettono alla prova la bravura dei nostri musicisti che trovano in essi la possibilità di esprimere la propria capacità, cimentandosi in brani classici, moderni, operettistici e folcloristici, preparando delle serate musicali che sono diventate appuntamenti fissi per le centinaia di appassionati che in quelle occasioni gremiscono il Teatro Cavallera.
La "Banda du Paize", come viene amichevolmente chiamata è ormai una istituzione per i Carlofortini e si fa voler bene anche da tutti gli amici di Carloforte che hanno avuto modo di apprezzarne la bravura e la ricchezza del repertorio.
"Venti anni di Musica" ed "Un Secolo di Banda" sono stati festeggiati a Dicembre 2001 in occasione del ventennale di costituzione e del centenario della prima Banda Musicale a Carloforte. Con grande impegno è stata allestita una mostra di documenti, fotografie, spartiti, strumenti musicali d'epoca , che hanno permesso di ripercorrere la storia centenaria delle Bande Musicali a Carloforte. Nella stessa occasione sono stati esposti circa 100 disegni di bambini delle scuole elementari sul tema "La Banda" ed inoltre è stato preparato un grande concerto al quale hanno partecipato anche bravi cantanti locali. Tutte le manifestazioni, preparate con grande impegno, hanno permesso di dare la giusta rilevanza all'avvenimento e sono state apprezzate dal numeroso pubblico intervenuto nei vari momenti.
Ultime manifestazioni importanti, organizzate dalla Banda sono stati l'apprezzatissima "SERATA TABARKINA" con un repertorio tratto dalle musiche della tradizione tabarkina ed il Concerto " U PAIZE U CANTE " con musiche e canzoni tratte dai Festival della Canzone Carlofortina.
Queste musiche, elaborate per Banda dal nostro Maestro Direttore, espressione della nostra gente e della nostra cultura, vengono sempre accolte con entusiasmo dal numeroso pubblico in modo particolare dagli amici turisti che, apprezzano in esse, una parte un po' nascosta delle bellezze della nostra isola.

Nei momenti più solenni, nelle manifestazioni più importanti, nelle occasioni festose che segnano la vita della nostra Comunità, la Banda, sempre è presente a sottolineare la partecipazione di tutta la popolazione. Con la sua presenza, sa dare la giusta cornice, il giusto rilievo, creare quell'emozione unica che solo la Banda sa dare, perchè tutti vivano nella giusta dimensione la partecipazione all'evento.
Questa è la Banda, nei suoi cento anni di storia, cultura, tradizione, presenza, nella vita sociale di Craloforte al servizio dei carlofortini.
L'impegno della Banda Musicale "Città di Carloforte" continua.

"a BANDA du PAIZE"