Carloforte - Isola di San Pietro - Sardegna - Italy

L'AMBIENTE NATURALE

Inserita in un paesaggio spettacolare, frutto d'incontro fortunato di terre e acque incantate, l'isola di S.Pietro è dimora di rare specie botaniche e animali protetti.
Hanno qui l'habitat ideale: il pino d'aleppo, il ginepro, il mirto, il rosmarino, la palma nana, le orchidee spontanee ed il rarissimo Astragalus maritimus moris (relitto esclusivo dell'isola di S.Pietro, dove sussistono ancora le condizioni che ne permettono la sopravvivenza in una zona molto limitata).

Astragalus maritimus mori

Falco Eleonorae

Sulle scogliere nidificano il falco della regina (falco Eleonorae) ed il gabbiano corso.
L'interno è un alternarsi di campagne, pinete, vigneti e suggestivi sentieri immersi nel verde, così come la costa è un susseguirsi ininterotto di spiagge biancheggianti, di faraglioni di origine vulcanica e muraglie di roccia lambite dalle onde.
Il mare è incantevole, ricco di colori e sfumature.

Si può viverlo intensamente praticando sport subacquei, pesca, vela, surf e sci nautico, oppure in barca si può tranquillamente navigare intorno all'isola per ammirare le grotte, le scogliere imponenti e le piccole insenature.
Il mare da sempre è stato la ricchezza dei Carolini: da esso hanno tratto risorse e cultura; nel mare si sono sempre riconosciuti come naviganti, pescatori e come bravissimi costruttori di imbarcazioni in legno.

Contacts

[Back] - [www.carloforte.it]